[Anteprima EP] Pocket size universe – Still life

Oggi vi voglio parlare di un disco che davvero mi ha impressionato. Uscirà domani, ma io ho avuto la fortuna di poterlo ascoltare in anteprima e di potermelo gustare per bene in questi giorni. Amo il jazz e la fusion, soprattutto elettrico, per cui da un lato apprezzo tantissimo lavori di questo genere, ma dall’altro sono spesso più critico del dovuto. Prima di parlare voglio lasciare spazio alla musica, allego qui sotto un breve video/teaser in modo che possiate farvi un’idea di cosa stiamo parlando.

Fin dalle prime note si capisce che qui si fa sul serio. Davvero sul serio. Musicisti preparati, suoni studiati e perfettamente fusi tra loro, virtuosismi e atmosfere da capolavoro. Mi ricordano tanto lo stile della terza formazione dei King Crimson (andate e documentatevi se non sapete di cosa parlo!), ed è già questo un gran complimento a mio avviso. Sarebbe però ingiusto ridurre il mio commento ad un paragone, seppur con una delle più grandi band della storia, in quanto c’è tanto di personale e tanto di originale nelle varie tracce ascoltate. Passaggi velocissimi di batteria, soli al limite della legalità eseguiti con una pulizia e una tecnica fuori dal comune, stacchi più rilassati che fanno da collante e aiutano l’ascoltatore a non perdersi. Da segnalare anche partecipazioni illustri, tra cui il grande Gianni Vancini al Sax (e dove c’è lui di mezzo si parla spesso di roba buona, vedi i Whole Tone Trio). Certo, non è un disco facile. Come sempre quando si parla di musica di altissimo livello come questa, la concentrazione è necessaria; tuttavia l’ascolto non risulta mai pesante ma, anzi, rilassante. Altra nota di merito l’ottimo lavoro di registrazione e mixaggio.

Non voglio dilungarmi oltre per questa che vuole essere appunto solo un’anteprima. Io consiglio di procurarvene assolutamente una copia (da domani disponibile in digital download) e di ascoltarlo, perché merita davvero tanto!

Troverete la copia digitale in alta qualità al seguente indirizzo, da mezzanotte in poi! https://pocketsizeuniverse.bandcamp.com/

Comments

comments

One thought on “[Anteprima EP] Pocket size universe – Still life